Fattura elettronica
Secondo la normativa italiana vigente , enti scolastici statali ed istituzioni possono effettuare acquisti solo attraverso il portale MEPA.
Sebbene la nostra azienda non sia presente sul mercato elettronico, siamo autorizzati a fornire i nostri prodotti anche a queste categorie particolari, senza l’obbligo di emissione di fattura elettronica, poiché:
“secondo quanto stabilito in via transitoria dall’art. 6 co. 4 del DM 3.4.2013 n. 55, sono attualmente escluse dall’ambito applicativo della disciplina in esame le fatture emesse da soggetti non residenti in Italia”.
La Legge di bilancio 2018 ha introdotto, con decorrenza dal 1° gennaio 2019, l’obbligo della fatturazione elettronica per tuttele operazioni di cessione di beni e prestazione di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia.
SAM International BV è un’azienda olandese, identificata ma non stabilita - non residente in Italia, la cui unica sede è ubicata a Culemborg, nei Paesi Bassi. Essendo un Soggetto Identificato direttamente ai fini IVA ai sensi art. 35 TER DPR 66/72 non siamo obbligati ad emettere la fattura elettronica.